Quali sono le fasi del rapporto tra la consulente e il cliente, dal primo incontro informativo al calcolo della parcella, all’impostazione del Piano finanziario?
PRIMO INCONTRO
Il cliente consegna la documentazione riguardante il proprio patrimonio finanziario e, dopo un colloquio di approfondimento gratuito, la consulente comunica un preventivo di parcella per il proprio intervento. Se il cliente accetta la proposta, si procede alla firma del contratto. Calcolo della parcella: l’ammontare della parcella è calcolato in base alla complessità e al tempo necessario alle analisi, alla dimensione del patrimonio, al profilo di rischio. La parcella (onorario) è l’unica retribuzione per il lavoro svolto ed è di gran lunga inferiore al risparmio generato dall’intervento.
SECONDO INCONTRO
Necessario per redigere il piano finanziario. Dopo aver effettuato una completa analisi della situazione finanziaria esistente ed averla illustrata al cliente, la consulente raccoglie le informazioni necessarie per impostare la strategia di investimento orientata alla protezione del patrimonio e all’individuazione del corretto livello di rischio
ASSISTENZA CONTINUATIVA
La consulente è disponibile per approfondimenti e domande del cliente in qualsiasi momento via e-mail, telefono o tramite videochiamata. A cadenze prefissate e definite nel contratto, la consulente illustra al cliente un report dettagliato con le informazioni e gli aggiornamenti sulla situazione finanziaria.
CONSULENZA UNA TANTUM
Alcuni dei servizi offerti, come la pianificazione previdenziale o l’analisi dei finanziamenti potenziali o in essere, non necessitano di assistenza continuativa. Sono, infatti, attività che determinano l’identificazione di una soluzione precisa e circoscritta nel tempo soggette a revisione solo in caso di cambiamento delle condizioni di vita del cliente.